Get Adobe Flash player


Tel. (+39) 0709245447

Cell. (+39) 3497110154


Indirizzo
Via Antonio Segni, 76
09010 - Pula (CA)


E-Mail
prenotazioni@villa-alberta.com

Siamo presenti su BedAndBreakfast4you.it Bed and Breakfast Cagliari
Traghetti-Sardegna.it

Nora

La città di Nora fù fondata dai fenici nell’VIII secolo A.C., essa è situata ai piedi di un promontorio, dominato da una torre spagnola del 500, in posizione ottimale sotto tanti aspetti.
La città prosperò per circa 1500 anni: ai fenici succedettero i cartaginesi e ad essi i romani; probabilmente intorno al VII secolo d.C. gli ultimi abitanti furono costretti ad abbandonare Nora per le continue incursioni dei pirati barbareschi, provenienti dal Nord Africa.Per secoli Nora fu un importante scalo commerciale al centro delle rotte che collegavano i grandi porti del Mediterraneo.

Del periodo punico rimangono quartieri, abitazioni e santuari, come il tempio dedicato alla dea Tanit, e anche una necropoli parzialmente conservata. Dell’abitato romano è visibile, attualmente, solo quello del periodo imperiale; in quel periodo la città era divisa in quartieri: si individuano complessi termali con mosaici, il foro, uno splendido teatro, un mercato, templi, e abitazioni, tra le quali spicca per i suoi bellissimi mosaici policromi, “la casa dell’atrio tetrastilo”.

Ecco Alcune foto delle spiaggie e dei resti antichi: